Pubblicato il 1 commento

Il Turismo è morto!

In quasi due anni di governo della città eterna, abbiamo assistito, increduli, ad un possibile cambio di marcia in ambito turistico, siamo stati affascinati dai proclami sulla nuova Roma, ed il motto che ci veniva ricordato era affascinante anch’esso: “VIVA ROMA SEMPRE!“, un po’ sulla falsariga del Gladiatore dell’ormai romanissimo Rossell Crowe. Molti eventi, alcuni ereditati ed altri ricercati, hanno riportato – dopo gli anni orribili della pandemia – un’attenzione su Roma sempre più importante.

Abbiamo assistito a tentativi di soluzione, di alcuni problemi atavici: abusivismo dei trasporti negli aeroporti, accordi con una delle più importanti piattaforme online di affitto appartamenti, con conseguente ricalcolo degli importi. Abbiamo assistito agli investimenti di brand internazionali per nuove aperture alberghiere nella capitale.

200,00 euro di imposta di soggiorno!

2 genitori + 2 figli
soggiorno a Roma per 5 notti in un hotel 5 stelle

Abbiamo creduto ad almeno un decennio innanzi a noi con fantastiche opportunità di stimolo della domanda, dopo i disastri della precedente giunta nel blocco della candidatura di Roma per le Olimpiadi. Ryders Cup, Giubileo 2025, Candidatura di Roma all’Expo 2030, giubile speciale nel 2033.

Abbiamo creduto ad una politica vicina al tessuto produttivo, abbiamo creduto alle persone e le abbiamo supportate.

Ed oggi, alla prima sbandata, ci hanno mollati col culo per terra!

Rincari tra il 70 ed il 100% previsti per il “contributo” di soggiorno. Ecco il regalo sotto l’ombrellone della giunta Gualtieri.

Passiamo da 3,50 euro a 6 euro per B&B, CAV, per arrivare a 7 euro per gli affittacamere di 1 categoria, accomunati ad hotel a 5 stelle dai quali si distanziano per pochi euro per raggiungere i 10 euro a persona a notte!

Gualtieri dice anche di ringraziare gli “albergatori romani”, cosa che mi risulta strano abbiano accettato.

Non sembra sia proprio andata così Signor Sindaco:

“Turismo, aumento contributo di soggiorno a Roma: da Federalberghi Roma totale contrarietà all’iniziativa del Comune; Roma Capitale contraddittoria, si spinge il turismo in alto con una mano per poi abbatterlo con l’altra, ora siamo leader in Europa per la tassazione ai turisti”

fonte: https://agenparl.eu/

Ancora una volta l’incapacità gestionale del Comune a guida Gualtieri, incapace di contrastare il sommerso, tira fuori dal cilindro soluzioni più vicine allo Sceriffo di Nottingham che ad una reale e capace programmazione di sviluppo turistico della capitale.

E’ sconcertante apprendere dall’Assesorato al Bilancio che sussiste un buco da 50 milioni che appare dal nulla…e qual è la soluzione? Andare a mungere la “vacca” del turismo.

Belle le passerelle e le inaugurazioni, grandi capacità di personal branding, ma la città ha necessità di altro:

  • Formazione professionale;
  • Professionalità certificata;
  • Tariffe minime per categoria (a garanzia del livello di servizio e per diminuire la concorrenza sleale)
  • Semplificazione delle tipologie ricettive (i viaggiatori identificano “hotel”, “b&b” e “AirBnB”);

Riprendiamo il comunicato stampa di Federalberghi Roma, che in un passaggio devia l’attenzione:

“L’unico dato positivo è l’adeguamento del contributo per le locazioni brevi, che ci auguriamo conduca ad una seria lotta al dilagare di un sommerso nell’ospitalità il cui valore è attualmente quantificabile in circa 100 milioni di euro di evasione del contributo di soggiorno

fonte: https://agenparl.eu/

Ciò che dovrebbe essere chiaro è che aumentando le gabelle, non si ostacola il sommerso, non si ferma l’abusivismo, al contrario, si forniscono ulteriori stimoli all’evasione ed al sommerso. Di certo chi ha lasciato buchi da 1,8 milioni di euro o quegli altri che ne hanno lasciati 2,5 milioni, non sarebbero stati fermati se a suo tempo fosse stata aumentata la tassa di soggiorno.

Se al contrario, si mira ad un livello qualitativo più elevato, ad un contrasto reale all’abusivismo ed al sommerso, occorre semplificare le regole. Ancora oggi non comprendo perché gli albergatori ambiscono all’inasprimento delle regole verso il settore extra-alberghiero, piuttosto che alla semplificazione di quello alberghiero.

Nel continuare questo nostro viaggio, ci preme ricordare che proprio qualche mese fa, la Giunta Gualtieri ha deliberato:

ROMA – Aumento in arrivo per i consiglieri comunali di Roma: in ciò che resta del 2022 guadagneranno 5.210 euro al mese, per salire gradualmente fino ai 6.210 del 2024. Quando al sindaco spetteranno 13.800.

A dire il vero, questi Signori dovranno attendere, in quanto la Corte dei Conti, ha chiesto lumi alla Ragioneria Capitolina per comprendere l’impatto che questi aumenti avranno sul Bilancio Comunale.

Bene! Oggi hanno dichiarato dove andranno a prendere i soldi per i loro aumenti di stipendio!

Viva Roma, Sempre?

No!

PAGA ROMA, SEMPRE!

1 pensiero su “Il Turismo è morto!

  1. Ormai sempre,più che mai ci troviamo ad essere governati da gente incapace,ma capace sempre a farsi la pancia grossa,rovinando la città più bella e più antica del mondo….basti pensare che il nostro sindaco si faccia i solitari in aula dei consigli comunali,visto e ripreso sul canale di youtube….povera ROMA poveri NOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *